mercoledì 19 ottobre 2016

Salve
due parole su  MLOL, la Media Library On Line della Regione Toscana.


http://toscana.medialibrary.it/home/home.aspx


Risultati immagini per quotidianiSi tratta di una biblioteca digitale e di una fantastica emeroteca che dà la possibilità di leggere quasi 6000 giornali e riviste online, compresi i relativi archivi. Naturalmente, visto il numero, la maggior parte delle testate sono straniere, ma trovate  già elencati, nella sezione TOP LIST, gran parte dei maggiori quotidiani e riviste italiani: Il Corriere della Sera, Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Libero, Il Tirreno, La Nazione, Panorama, Focus  e moltissimi altri.
Per poter accedere è necessario essere utenti registrati di Bilbiolandia (vedi post precedente): a quel punto è sufficiente chiedere al DS di essere registrati (possiamo farlo direttamente da scuola: come biblioteca scolastica inserita in Bibliolandia abbiamo le credenziali) e cominciare a leggere.
I materiali sono accessibili da PC, telefono e tablet.
Android funziona meglio: alcune testate  non sono visualizzate da iphone e ipad (sic!).
E' anche possibile scaricare una app che rende più agevole la lettura degli articoli più lunghi convertendoli in un formato più agevole.
Dalla sezione  E-BOOK si possono prendere in prestito libri e scaricare audiolibri. I libri si scaricano su un device a scelta e rimangono leggibili per 15 gg. Il prestito è rinnovabile. Se il libro non è disponibile al momento della richiesta si può lasciare una prenotazione. Si viene poi avvisati della disponibilità con una mail o un sms.
BUONA LETTURA!

Nessun commento:

Posta un commento