martedì 9 febbraio 2016

Un saluto a tutti i colleghi del'IIS "G.Carducci" di Volterra. Quest blog vorrebbe avere la funzione di aiutare i  colleghi a tenersi informati sugli strumenti, iniziative, esperienze e novità concernenti l'uso delle tecnologie nella didattica.
Partiamo dal titolo, che sicuramente risulterà subito indigesto a chi ha  in uggia gli acronimi, le sigle, gli slogan di cui si è nel corso degli anni infarcita la nostra vita scolastica, per non parlare dell'uso e l'abuso dell'inglese. Bene, superiamo il primo scoglio e partiamo!
L'ho scelto perché mi pare semplice da ricordare ed abbastanza descrittivo della questione in oggetto: le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e l'uso delle tecnologie attraverso il curricolo.
Credo che le tecnologie rivestano un ruolo importante in tutte le aree della vita della scuola. Il loro uso non è certamente l'obiettivo primario della maggior parte delle discipline, eppure è poco pratico studiare, insegnare, comunicare e fare ricerca nel XXI secolo senza adeguate competenze tecnologiche. 
L'uso delle tecnologie in tutte le aree del curricolo può attivarsi in modi e tempi diversi, a seconda delle caratteristiche delle discipline e e delle esigenze dei docenti. Non è possibile e non avrebbe senso indicare una misura comune per ogni situazione. Ma l'utilizzo di risorse sul web, basi di dati, posta elettronica, immagini digitali, programmi e strumenti di presentazione, oltre a favorire un miglior uso del tempo e delle risorse, può accrescere le competenze tecnologiche e promuovere un uso consapevole delle tecnologie, supportando e favorendo al contempo l'apprendimento dei contenuti.
Spero di poter dare un contributo in questa direzione, anche grazie alla collaborazione ed al supporto di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento